Citando direttamente BKS Iyengar: “lo Yoga è una scienza che ha il fine di liberare l’anima riconducendo coscienza, mente e corpo al medesimo livello di armonia offrendo, con le sue sfaccettature, numerosi effetti collaterali benefici tra i quali la salute, la felicità, la tranquillità, l’equilibrio”.
L’Iyengar Yoga, è fondato sullo studio approfondito di posizioni (asana) e controllo della respirazione (pranayama).
Esistono oltre 200 tipi di asana e 14 tipi di Pranayama che sono strutturati in modo tale da permettere a un principiante di progredire gradualmente acquisendo flessibilità, forza e sensibilità nella mente, nel corpo e nello spirito.
La sequenza delle posizioni, tipica dell’Iyengar Yoga, permette inoltre di sviluppare forza, flessibilità, resistenza allo sforzo, concentrazione. Un corretto allineamento del corpo, infatti, favorisce lo sviluppo armonico.
Per supportare gli allievi dei diversi livelli al graduale raggiungimento delle posizioni in sicurezza, vengono impiegati strumenti quali blocchi di legno, sedie, coperte e cinte.
Non ci sono limiti di età e non si è mai troppo giovani né troppo vecchi per cominciare a praticare l’Iyengar Yoga.
Benefici dell’Iyengar® Yoga
I benefici derivanti dalla pratica dello Iyengar yoga sono noti da secoli. E’ efficace, infatti, nell’eliminazione di dolori e nel miglioramento della postura derivanti dal rafforzamento della muscolatura e dalla migliore elasticità delle articolazioni.
L’Iyengar yoga può essere utilizzato per curare alcune patologie come disturbi scheletro-muscolari, problemi di circolazione, problemi all’apparato digerente e problemi respiratori.
Anche la mente riceve enormi benefici dall’Iyengar yoga grazie al rilassamento e all’equilibrio che si conquista mediante la pratica.
La pratica regolare Iyengar Yoga genera:
- le articolazioni diventano più stabili,
- la muscolatura si armonizza e rinforza,
- gli arti e la spina dorsale si allineano.
- Il sistema circolatorio migliora,
- gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione,
- le difese immunitarie si accrescono rendendo il corpo più forte in caso di malattia.
- La mente si calma, si riequilibra e si rilassa.
Numerose ricerche pubblicate su riviste medico-scientifiche internazionali e referenziate hanno studiato gli effetti della pratica dello Yoga secondo il metodo Iyengar yoga.
Chi può praticare l’Iyengar Yoga.
L’Iyengar Yoga non è competitivo e può essere praticato da tutti e a tutte le età.
Nessuno viene giudicato in base alle posizioni che riesce ad eseguire. Un tratto caratteristico dell’IYENGAR Yoga è l’uso degli attrezzi (props) che aiutano gli allievi a sviluppare forza, flessibilità e controllo in ciascuna posizione, in base alla propria costituzione. In questo modo, ciascuno studente lavora per ottenere il massimo beneficio dalla pratica, secondo le proprie possibilità del momento.
Gli adulti, con una pratica costante, riducono la tensione, prevengono problemi alla colonna vertebrale, alle articolazioni e agli organi interni, rinforzano il sistema nervoso, sviluppando una mente concentrata e meditativa.
I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di una pratica vigorosa e dinamica per imparare la concentrazione e lo sviluppo armonioso del corpo.
Nella maturità, con una pratica specifica, s’impara a mantenere il corpo attivo, la mente vigile ma quieta e si contrastano gli effetti dell’invecchiamento.
Gli insegnanti Iyenger Yoga sono formati per scegliere i props più adatti e per aiutare gli allievi individualmente, anche in lezioni di gruppo.
La didattica e gli attrezzi nell’ Iyengar® Yoga.
Lunghi anni di studio rigoroso hanno dato ad Iyengar una conoscenza profonda degli effetti benefici di ogni Asana sia sul piano fisico che mentale, e delle loro infinite combinazioni secondo le varie necessità.
Nell’intento di rendere tutti partecipi dei benefici dello yoga, Iyengar è stato il primo a creare una specifica didattica d’insegnamento e ad inventare l’uso di attrezzi (props) come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panche e altro ancora che permettono agli studenti di rimanere più a lungo in una posizione, per trarne benefici a livelli più profondi.
In questo modo anche i più deboli fisicamente possono rimanere abbastanza a lungo per avere gli effetti desiderati sugli organi e il sistema nervoso.
Cosa potete trovare nel nostro studio, Yoga Respiro.
- Un insegnante che ti seguirà in ogni correzione individuale, sequenze di pratica alternando esercizi e respirazione.
- Corsi di Iyengar Yoga per tutte le esigenze e per allievi di tutti i livelli (principianti, intermedi, avanzati, età matura, gravidanza e yoga dolce).
- Attrezzatura perfetta. Corde al muro. Tappetini, coperte, cuscini, mattoncini da lavoro ecc.
Uno spazio luminoso ed accogliente. - Tanto buon umore e voglia di divertirsi
Si organizzano circa 2 volte al mese (normalmente il Sabato) incontri sul Pranayama e l’arte della respirazione.