STRESS AND REALEASE TECNICA
Stress e Metabolismo
Secondo il modello ben descritto nel “Teoria Polivagale” la cascata di risposte a seguito dell’attivazione dell’asse dello stress è:
– lotta
– fuga
– rallentamento o congelamento
Se un organismo è cronicamente stressato, tra le altre conseguenze, potrebbe incorrere in un rallentamento globale, tra cui il rallentamento metabolico, e un incremento delle vie della soddisfazione, tra cui l’assunzione di cibo.
Di fatto normalizzare l’asse dello stress è fondamentale per la buona riuscita nella perdita di peso.
Massaggi, metodo reme, integrazione fasciale, metodo Bertelè e tutto ciò che è proposto al Miastudio sostiene il tuo rilassamento e la tua rigenerazione globale ….. sostenendo la salute a 360 gradi
Questa tecnica utile a normalizzare gli equilibri fisio-energetici compromessi a seguito di STRESS o eventi TRAUMATICI. Attraverso il SRT, e il tremore muscolare che si genera, il corpo libererà le energie trattenute all’interno del tessuto connettivo alleggerendosi dalle tensioni neuro muscolari. Semplice efficace e liberatorio….non ha controindicazioni ma, bensì, numerose indicazioni tra cui dolori muscolari, tensioni emotive, difficoltà a dormire e tutto ciò che può essere riconducibile allo stress.
Il Tremore Muscolare è generato dal sistema nervoso centrale e hanno una saggezza innata che li dirige e che ristabilisce e/o promuove il fisiologico processo di autoregolazione psicofisica.
Insegnando ad auto-evocare questa vibrazione muscolare mediante esercizi corporei che coinvolgono fondamentalmente i muscoli ileo-psoas, quindi la base della colonna vertebrale ed il bacino, si facilita il grounding, ossia alla nostra capacità di rilassamento e di radicamento a terra.
- Maggiore senso di benessere fisico, mentale e spirituale.
- Rilascio di contratture e dolori muscolari cronici.
- Maggiore flessibilità fisica (particolarmente nella zona pelvica e nella colonna vertebrale) maggiore capacità di sopportazione
Se la memoria del trauma è codificata nelle viscere, nelle emozioni sconvolgenti, nei disturbi autoimmuni e nei problemi muscolo-scheletrici, e se la comunicazione viscere-mente-cervello è la via maestra della regolazione emotiva, ciò richiede un radicale mutamento nel nostro modo di concepire la terapia (Van Der Kolk 2015).